Pianoforte classico
Il corso ad indirizzo classico affronta il linguaggio pianistico dei grandi maestri del passato fino a quelli del periodo contemporaneo. Lo studio tecnico prevede la corretta impostazione della mano ed il suo sviluppo in scioltezza ed agilità, l’ascolto delle tensioni muscolari, il raggiungimento dell’adeguata postura sullo strumento ai fini della corretta esecuzione del repertorio.
Pianoforte moderno
L’obiettivo del corso è quello di fornire all’allievo un bagaglio tecnico-teorico che gli permetta di affrontare l’esecuzione e la corretta interpretazione del repertorio di musica blues, jazz, rock, leggera, ecc.
Lo studio del pianoforte “moderno” è basato sull’apprendimento della tecnica di derivazione classica (impostazione della mano sulla tastiera, tocco, ecc.) unita ad uno spiccato sviluppo del suono (utilizzo della muscolatura corporea che partecipa all’emissione del suono) e del ritmo (conoscenza dei principali ritmi di stile moderno, approccio “percussivo” nell’esecuzione pianistica). Verranno inoltre affrontati, in base alle esigenze e capacità musicali dell’allievo, gli elementi fondamentali dello studio dell’armonia, atte alla creazione di accompagnamenti alle melodie.
Nella fase avanzata del corso verranno poi affrontate le varie tecniche di improvvisazione sino ad arrivare al raggiungimento di una personale espressione artistica.