DIPARTIMENTO DI PIANOFORTE, TASTIERE E FISARMONICA

Roberto Gavazzi

Si diploma in pianoforte nel 1997 presso il Conservatorio di musica “L. Refice” di Frosinone, dove studia con i Prof.ri Roberto Pregadio e Ornella Grossi.
Si dedica successivamente alla musica jazz e contemporanea studiando pianoforte con Palmino Pia e Pino Iodice; composizione e arrangiamento con Giancarlo Gazzani e Gianni Nocenzi.
Nel 1998, vince una borsa di studio per i corsi di specializzazione della “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo (CN), dove si diploma brillantemente nel 2000 in composizione, arrangiamento e programmazione musicale.

Dal 2000 al 2003 prosegue gli studi di perfezionamento in pianoforte jazz e segue vari seminari di improvvisazione jazz tenuti da Rita Marcotulli, Enrico Pieranunzi, Stefano Sabatini.

Ha collaborato e suonato con: Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese, Alberto Fortis, Gabriele Mirabassi, Gianni Iorio, Marco Colonna, Stefano Cupellini, Davide Grottelli, Paòla Fernandez Dell’Erba, Alessandro Papotto, Steve Cantarano, Antonio Nacchi, Bruno Angeloni, e “Nodo Gordiano” (rock-progressive).
 

Compone ed esegue musiche per programmi televisivi della Radiotelevisione Svizzera, per Sky Television e per documentari.
Ha all’attivo due dischi: “Il Mattino” con il sassofonista-clarinettista Marco Colonna e “Live – Nodo Gordiano”. È attualmente pianista, compositore ed arrangiatore del gruppo “Different Flowers” con il quale sta incidendo un CD e del gruppo jazz “NightFly Quartet”.

In qualità di pianista-arrangiatore si è esibito in numerosi concerti con il coro diretto dal M° Robert Andorka nella rielaborazione della “Misa Creola” di A. Ramirez e ha registrato il Musical “Kiss me Kate” di Cole Porter con l’orchestra diretta dal M° Alessandro Panatteri.

Da più di dieci anni svolge un’intensa attività didattica, insegnando pianoforte classico e jazz, teoria, armonia e composizione moderna. Attualmente è docente di pianoforte e composizione per il Corso Universitario di primo ciclo Bachelor Of Art – Essex University.

Gianni Ferretti

Nato a Tivoli il 16 luglio 1962. Ha studiato Pianoforte e Composizione per undici anni con il M° Cleoto Silvani, a Tivoli. Consegue il diploma di Licenza Complementare presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Frequenta il Corso di Perfezionamento per Arrangiatori e Compositori di Musiche per Film tenuto dal M° Stelvio Cipriani presso il Centro Europeo Toscolano.

Nel 1990 realizzazione dell’album “Il Risveglio del Fauno” del chitarrista Gianfranco Coletta in qualità di tastierista e co-arrangiatore (registrato insieme a R. Gatto, C. Chiodo, A. Salis e S. Satta).

Nel 1991, composizione, insieme al M° Alessandro Cipriani, delle musiche utilizzate da Telecom Italia per la sonorizzazione dello stand italiano presso Telecom InterExpò di Ginevra (Svizzera).

Nel 1994 registrazioni dell’album “Le Cose da Salvare” di Luca Barbarossa in qualità di tastierista e programmatore dei suoni; arrangiatore e tastierista della tournée estiva della cantante Gilda Giuliani.

Nel 1996 arrangiatore e tastierista della tournée estiva del complesso Jalisse; dal 1996 al 2001 pianista della Talent Scout Band, presso il locale Talent Scout di Roma.

Nel 1998 pianista dell’Orchestra di Musica Leggera di Gianni Davoli, e tuttora programmatore e co-arrangiatore della medesima Orchestra.

Dal 1999 al 2002 tastierista del gruppo musicale Latte & Miele, affiliato al network radiofonico nazionale omonimo.

Dal 2000 collaborazione con l’etichetta musicale Lengimusic di Catania in qualità di arrangiatore e co-produttore; arrangiamento e co-produzione del cd “Daniel Sax”, del sassofonista Daniele Raro; arrangiamento e co-produzione del singolo “Whisper in The Night” del cantante Ego.

Nel 2001 fondazione del gruppo Creuza de ma, con spettacoli musicali in omaggio a Fabrizio De Andrè.

Nel 2003 co-produzione e registrazione del primo album solista, intitolato “Johnjohn”, pubblicato dalla Lengimusic e distribuito dalla Deltadischi.

Spettacolo teatrale “Cantando … Modugno”, di Gianni Davoli, in qualità di pianista, in vari teatri d’Italia.

Spettacolo teatrale multimediale “La Roccia”, di Vincenzo Spampinato, in qualità di pianista, in occasione dell’inaugurazione della stagione 2003-2004 di TaorminArte.

2004: registrazioni e co-produzione del secondo cd solista “Chapter Two”, pubblicato dalla Lengimusic e distribuito dalla Deltadischi.

2005 pubblicazione di “Chapter Two”, concerti di presentazione e varie tournée come tastierista; collaborazione con la coreografa Alessandra Grasso con composizione di musiche per balletto.

2006: fondazione del gruppo “Central Park” , tributo a Simon & Garfunkel; tastierista e arrangiatore in occasione della presentazione del CD di Vincenzo Spampinato “Ri-vintage”, avvenuta il 9 febbraio 2006 al The Place di Roma; tastierista nella Sampietrini Big Band diretta dal M° Sandro Comini (RAI) nella manifestazione “All’ombra del Colosseo”; produzione del cd di esordio del gruppo “Makay”, pubblicato all’inizio del 2008, preceduto dal singolo “Tuoni in lontananza” , per alcune settimane nelle prime posizioni delle classifiche radio Indie 2007: pubblicazione del singolo “Tivoli nel cuore”, testo di Carlo Rocchi, musica di Gianni Ferretti, voce di Carlo Gizzi, patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Tivoli; composizione della colonna sonora del cortometraggio “Non c’era una volta” del regista Sergio Pennisi.

2008-2009 registrazioni e produzione di “Feropedia”, terzo album personale.

2009: composizione della colonna sonora del cortometraggio “Video Sperimentale” di Sergio Pennisi;

2010: pubblicazione di Feropedia da parte della Sifare Ed. Mus. e concerti promozionali;

2010-2011: spettacolo teatrale “Cominciamo dal bis” con Pablo & Pedro al teatro Parioli di Roma, in qualità di pianista;

2011: ispettore d’orchestra nella trasmissione televisiva “Il senso della vita”, presentata da Paolo Bonolis e trasmessa da Canale 5.

Insegnante di Pianoforte moderno, Computer music e Programmazione Synth presso le scuole di musica : Centro Diffusione Musica (Tivoli), Accademia Nova (Roma) e Accademia della Musica (Ostia Antica).

Daniela Castellani

Daniela Castellani  – Marino il 1 gennaio 1964  Insegnante di pianoforte – diploma conseguito al conservatorio  “Licinio Refice”  di Frosinone; preparazione approfondita del quarto anno di composizione con il maestro Alessandro Cusatelli del Conservatorio di Santa Cecilia; corso di perfezionamento in Educazione Musicale e didattica Orff presso l’Università degli studi di  Tor-Vergata le mie esperienze professionali.

Preparatore e pianista presso il gruppo teatrale “Leggiamo per voi” eseguendo le musiche di Pinocchio; esecuzione di brani musicale per la presentazione del  libro” Riflessioni in versi” di Luigi Giuliano presso il cinema “il Piccolissimo” di Ciampino e patrocinata dal Comune di Ciampino e dalla Pro-Loco

Docente di pianoforte e solfeggio presso l’Istituto delle suore Orsoline della Sacra Famiglia a Roma; docente di propedeutica musicale per l’infanzia in sostituzione di Rita Piccini presso la Scuola di Musica Testaccio di Roma docente di pianoforte e solfeggio presso l’Associazione musicale Vivaldi di Ciampino; preparatore e pianista presso il Coro Polifonico di Ciampino diretto dal Maestro Mario Lupi; corso di Piano-Jazz con il Maestro Pierpaolo Principato trattando lo studio dell’armonia jazz e degli autori classici.

Maria Teresa Lo Bianco

Diplomatasi in pianoforte nel 1973 presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha conseguito il Diploma di Didattica della Musica, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e la Laurea in Lettere presso l’ Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Ha insegnato per 22 anni Educazione Musicale nella Scuola Media.
Si è esibita in diverse sale romane ed in molte città d’Italia.
Ha suonato nell’ambito di manifestazioni a scopo benefico in prestigiosi Istituti Religiosi romani; ha tenuto concerti per Telethon 2006 e 2007 e per diversi Club Rotary di Roma e provincia.
Ha collaborato in qualità di pianista con l’Amadeus Kammerchor, diretto dal M° Gianmario Cavallaro ed ha tenuto più volte concerti a Novara e Stresa, a Roma e ad Oristano, eseguendo Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e Haydn.
Tiene abitualmente concerti in duo con il flautista M° Marco Ferraguto.
Collabora con il soprano Elisabetta Farris in un progetto di divulgazione della musica da camera di Tchaykovsky.
Dal 2000 al 2006 ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Gran Ballo delle Debuttanti “Vienna sul Lago” di Stresa, quale consulente musicale.
Membro della Commissione Giudicatrice del Concorso Pianistico Nazionale “Lia Tortora” di Latina negli anni 2005, 2006, 2008.
Membro del Comitato d’onore del 6° Premio Internazionale di Musica “Giuseppe Verdi” di Sabaudia (Latina).
Presidente della Commissione Giudicatrice del 1°Concorso Internazionale di Canto Lirico Rotary Val Ticino di Novara.
Docente di pianoforte, solfeggio, teoria, storia della musica, dirige Progetti di Storia della Musica e Musica dal vivo e tiene lezioni-concerto nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2006 ha fondato l’Associazione Musicale “Una vita per la musica”, di cui è Presidente.
Dal 2006 è socia del Rotary Club Roma Castelli Romani ed ha realizzato numerosi eventi e concerti per la Rotary Foundation; inoltre ha inciso per il club 3 cd con l’Orchestra “Nova Amadeus” di Roma, diretta dal M° Gianmario Cavallaro, con la collaborazione di numerosi club.
Nel maggio 2013, quale Presidente del Rotary Club Roma Castelli Romani ha ideato e realizzato il Primo Concorso Nazionale di Musica da Camera per giovani musicisti “Rotary Symphony: la Musica per la pace” in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo, concorso di cui è Direttore Artistico e Membro di Giuria.
Il Concorso è giunto alla quarta edizione, è divenuto Internazionale, si è aperto a tutti gli strumenti e al canto lirico.