DIPARTIMENTO DI FIATI
GIAMPAOLO CASELLA - Tromba
Formazione Artistica
Gianpaolo Casella, nato a Roma nel 1972, inizia giovanissimo lo studio della tromba.
Dimostra interesse e curiosità per linguaggi musicali differenti perciò nel corso degli anni esplora e studia diverse espressioni spaziando dal blues al reggae e pop, dalla musica etnica e jazz alla musica classica.
La scoperta del jazz lo spinge anche allo studio del flicorno.
Si avvicina in età adulta agli studi classici e segue i corsi presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° M.Marcaccio e il M° S. Valeriani.
Collaborazioni ed esperienze varie
La sua versatilità lo conduce a collaborare con diverse formazioni.
Collabora stabilmente per alcuni anni con:
- la ETRURIA CRIMINALE BANDA (etno-jazz),
- l’ENSEMBLE STRUMENTALE STABILE diretto dal M. Aldo Surio presso la Scuola di Musica di Fara Sabina;
- la ALL MUSIC BIG BAND diretta da R. Coltellacci.
In ambito reggae è stato turnista con LE RADICI NEL CEMENTO, RICO RODRIGUEZ (Jamaica), LA BANDA BASSOTTI, RATATTUJU , WOGIAGIA, TAXI 109, LAUREL AICKTIEN (Cuba).
Con il quartetto de “GLI OTTONI SABINI”, propone un repertorio da camera che spazia dalla musica classica allo swing fino ad esplorare moderne dissonanze.
Ha collaborato con il cantautore romano F. SULLO suonando in trio in concerti ed incisioni discografiche.
Ancora: è tuttora membro dell’orchestra jazz NUMINOSO ENSAMBLE diretta dal M° S. Rotondi
Teatro e Musica
- Casella ha approfondito l’interesse per l’interazione tra linguaggio musicale e teatrale maturando
esperienza come musicista/attore (sia in spettacoli per spazi aperti che di sala) e come arrangiatore per musiche di scena.
Ha collaborato con il TEATRO DELLA BUGIA, TEATRO BELLI, TEATRO DELL’OROLOGIO a Roma.
Con la piccola compagnia LESAMEFOL (Ri) partecipa a ZUMPALAMUSICA spettacolo teatral-musicale per ragazzi liberamente ispirato a “Tingeltangel”di K Valentin;
SOFFIANO INCANTI musica e parole per spazi aperti;
I MAGLIONCINI INFELTRITI non-sense cabaret musical-teatrale per fiati, voce, fisarmonica .
Con il TEATRO POTLACH di Fara Sabina partecipando a PARATA (spettacolo itinerante), HOTEL EUROPA (spettacolo di sala in forma di concerto teatrale con musica dal vivo i cui brani sono stati arrangiati da G. Casella e L.Patrizio) e al progetto di site specific theatre CITTA’ INVISIBILI.
Incisioni discografiche
Numinoso Ensamble nuova produzione/Major 2009
I Circolabili “Accordo ricordo”/ Eliconia Records 2007
Terramaris “Lovodepongo”/ a.p. 2007
Francesco Sullo “Cinque canzoni”/ a.p. 2006
Erturia Criminale Banda “Etruria Criminale banda”/ Etnagigante 2005
Le radici nel cemento “ Occhio”/ V2 Records 2004
Wogiagia “So volare” /a.p. 2002
Rattattuju “Senza inutili commenti”/a.p. 2002
Concerti e lezioni
Con diverse formazioni ha tenuto concerti a Roma (Bebop, Alexanderplatz, Villa Celimontana, Locanda Atlantide, La Palma, Alpheus,etc etc) e ha partecipato a concerti, festival e rassegne in territorio nazionale ed internazionale ( Roma, Ventotene, Bergamo, Mantova, Bracciano, Parigi, Torino, Siviglia, Prato,Palermo, Pola, Francoforte, Budapest, Madrid ; Barcellona, Bilbao etc ).
Si dedica inoltre all’attività didattica come insegnante privato di strumento.
Attualmente, oltre alle diverse collaborazioni e ad essere diplomando al Conservatorio sopra citato, condivide il progetto CANTAROTEATRO insieme ad attori e musicisti : un “luogo” dove trovano spazio il teatro, la musica e un particolare interesse rivolto alla trasversalità dei linguaggi ai confini tra teatro e musica.
La prima produzione di CàntaroTeatro è IN NOME DELLA MADRE un reading/concert nel quale si intrecciano parole, canti e musiche originali.
E’ membro stabile de I CIRCOLABILI gruppo musicale etno-jazz composto da sette musicisti (flicorno), clarinetto, sax, chitarra, fisarmonica, contrabbasso batteria e percussioni) le cui composizioni originali mirano a fondere la musica popolare, la musica balcanica, il Tango e la musica Jazz.
Paolo Innarella - Sassofoni
Flautista Sassofonista Compositore
Diplomato in Flauto classico con il massimo dei voti, viene considerato tra i migliori esponenti della scena jazzistica Italiana. Ha suonato in molti festival nazionali ed internazionali e realizzato tre lavori discografici a suo nome e con proprie composizioni. Ha anche collaborato alla realizzazione di numerosi lavori discografici per altri musicisti, sia come strumentista che come compositore.
Ha composto la colonna sonora del film Un paese ci vuole, realizzato per il centenario della nascita di Cesare Pavese.
Viene riconosciuto da diversi anni dalla rivista Jazzit tra i migliori Flautisti Italiani di jazz.
Ha lavorato come strumentista e solista in numerosi programmi televisivi Rai e partecipato più volte ai programmi di radio Rai come: le stanze della musica e radio3 suite, sia come strumentista che come compositore.