DIPARTIMENTO DI BATTERIA E PERCUSSIONI

Gianfranco Romano

Ha intrapreso lo studio della musica all’età di cinque anni, prima con il pianoforte e poi con la batteria, sotto la guida di diversi insegnanti tra cui: Fabrizio Sferra, Claudio Mastracci, Ellade Bandini, Lele Melotti.

Studia anche il Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.

A partire dal 1989 ha effettuato tournèe e collaborazioni con: T. Rivale, R. Casale, P. Giorgio Farina, F. Bracardi, R. Pavone, D. Modugno, A. Sorrenti, M. Gazzè, R. Pregadio.

Dal 1996 al 1998 è batterista e percussionista con il Gruppo Italiano di Ottoni e si esibisce presso il Teatro dell’ Opera di Roma, l’ Istituzione Universitaria Concerti,   l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Accademia Musicale Italiana. Nel 1999 effettua concerti con Gipsy Moreno( Chitarrista Gipsy King) e con il fratello Vincenzo( Pianista, Arrangiatore e Compositore per RAI e Mediaset) fonda la “Movie String Orchestra”.

Nel 2001 è stato assistente agli Stage e Master Class di Massimo Morriconi e di Ellade Bandini. Dal 2006 collabora con Nello Salza, effettuando concerti in Teatri Nazionali ed Internazionali e partecipando a trasmissioni RAI. Dal 2009 collabora con il M° Andrea Morricone per l’esecuzione delle sue musiche. Partecipa a diverse trasmissioni televisive tra cui : “Argento e Oro”, “Domenica In”, “La Notte delle Muse”.

Nel 2002 è batterista per la trasmissione “Dolce Italia” in diretta da Roma con ospiti quali Zucchero, U. Tozzi, B.Antonacci, T. Ferro. L. Pausini. Dal 1997 è docente di Batteria presso il Liceo Scientifico “V. Volterra” di Ciampino. Dal 2003 è Endorser degli Strumenti Tamburo Anatolian , distribuiti dalla Proel S.P.A e , dal 2006, Endorser delle Bacchette VicFirth.

Stefano Cupellini

Alessandro Pacifici

Alessandro Pacifici nasce a Roma il 15/12/1981.

Intraprende lo studio della batteria con il M° Ottavio Saviano dal 1997 al 2005, con lo stesso approfondisce lo studio di strumenti a percussioni classiche quali: tamburo, timpano e vibrafono. Approfondisce poi lo studio del solfeggio con il M° Danilo Bughetti, con cui affronta lo studio del setticlavio. Dal 2008  inizia lo studio del pianoforte classico e moderno con i maestri Pierpaolo Principato e Roberto Gavazzi.

Nel 2006 consegue la Laurea di I livello in Etnomusicologia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, facente parte del corso di laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo, con voto 105/110.

Nel 2010 consegue la Laurea specialistica in Etnomusicologia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, facente parte del corso di laurea in Musicologia e Beni Musicali, con voto 108/110.

Tra le attività artistiche sono da segnalare le sue collaborazioni con:

AkunaMatata, gruppo di percussioni afrobrasiliane con cui esegue tournée in tutta Italia e registra un album intitolato musica di strada

Animée, gruppo che esegue cover riarrangiate di vari cantautori italiani con cui si esibisce in importanti manifestazioni quali: Notte a Palazzo Barberini, Frammenti, Anzio Rock, Handicap Day (Piazza del Popolo),  Sanremo Rock, Festa per la Cultura a Roma (Garbatella), Fifa Fan Fest, Effervescenze, E/brezze creative

Membro dell’orchestra Jazz di Tor Vergata si è esibito a: Teatro di Tor Bella Monaca (direzione artistica di Michele Placido), Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata, Istituto Geografico a Villa Celimontana.

Nel 2011 collabora come musicista per la realizzazione di un CD allegato ad un libro: “Diario di un atto d’amore” di Danilo Bughetti, edito da Fantauzzi editore

Nel 2013 collabora come musicista per la realizzazione di un CD: “ Paradossi a parte” di Franco Pietropaoli e Andrea Belli, presso la Ukulele Records di Roma

Nel 2016 è autore di un manuale di batteria intitolato: “Lezioni di batteria”, edito dalla casa editrice Dino Audino.

Contemporaneamente alla carriera artistica si concentra nella didattica che può essere qui riassunta:

Docente di musica presso l’istituto Eliano Luzzatti di Palestrina dal 19/05 al 30/06 2018

Docente nei laboratori di musica Jazz presso la facoltà di Lettere di Tor Vergata a Roma dal 2013 al 2015

Insegnante di Batteria presso la scuola di musica +M di Roma dal 2015 ad oggi.

Insegnante di Batteria e Percussioni presso la scuola di musica LaMusica  di Albano Laziale (RM) dal 2009 ad oggi.

Insegnante di Batteria e Percussioni del corso pomeridiano di musica presso il Liceo Scientifico  M.T. Gullace Talotta di Roma dal 2009 al 2014.

Insegnante di Percussioni del corso pomeridiano di musica presso la scuola secondaria di primo grado “V. Bellini” di Roma nell’anno 2010.

Direttore di laboratori di percussioni con cui si è esibito in diverse manifestazioni, tra cui il Bajocco di  Albano Laziale e la festa della musica a Roma (S. Giovanni).

Direttore di laboratori di musica di insieme concretizzati in diversi concorsi musicali quali l’edizione Note sul Mare del 2019 e il concerto per lo sviluppo della sostenibilità a Roma presso facoltà di lettere a Tor Vergata.