DIPARTIMENTO DI BASSO E CONTRABASSO
Fabio Penna
Nato a Roma il 20/08/1970 comincia a studiare basso elettrico all’età di 16 anni con il M° G.Pieri presso la Scuola di Musica Popolare di Casal Bertone.
A 20 inizia il percorso di studi ( con i M° G. Gullotto,M. Moriconi, L. Pirozzi, M. Siniscalco, A. Avena, C. Zaratti,M. Fedeli, T. Mimms etc.) e partecipa ad alcuni stage (J. Patitucci,G. Willis,A. Caron) presso l’Università della Musica dove si diploma nel 1996.
Inizia una intensa attività live e come insegnante in diverse scuole romane e dintorni, effettuando anche diverse clinic in Italia.
Ha partecipato a numerosi Festival come Palermo Jazz, Expo Jazz Genova, Mottola Festival (TA),Festival del Mediterraneo Bisceglie (BA),Giglio Jazz(GR),Meeting Rimini, Ponza Jazz(LT), Etno Music Milano,Paliano Jazz,Ostia Blues Festival,Fontana Liri Jazz Festival (FR),Toscana Jazz,Alatri Jazz,Segni Jazz,Barga Jazz,Baronissi Jazz,Pitigliano Festival(GR),Festival Valsugana Jazz (TR),Europe Fest Bucarest(Romania),XXIX Festival Internazionale del Circo (RM),Musicultura Festival,Luglio Suona Bene Cavea Auditorium(RM), con diverse formazioni.
Ha collaborato con A. Venditti,S. Salemi, F. Stragà,S. Patrizi,M. Zanier,Paolo Arcuri,Teo Mammucari,Herbie Goins,Mark Hanna,Harold Bradley,Jimmy Holden,Adrian Byron Burns,Karl
Potter,Stefano Micarelli,Rocco Zifarelli,Davide Pannozzo,Ettore Fioravanti,Lucio Turco,Tino Tracanna,Luigi Tessarollo,Marco Taggiasco,Marco Ammar,Caraserena,Flamenco in Progress,Eric
Daniel,Mario Donatone,Remo Silvestro,Francesca De Fazi,Stefano
Tavernese,Cristiana Polegri,Stefania Calandra,Vittorio Nocenzi,Rodolfo Maltese,Paolo Gatti, etc.
Ha collaborato anche con Mike Stern,Robben Ford,Luis Bacalov.
Lavora nell’orchestra del musical Full Monty ,regia di G. Proietti,con G. Ingrassia ,R. Laganà.
Ospite in diverse trasmissioni televisive (Help,Parla con me) con diverse formazioni.
Bassista nell’orchestra RAI dell’edizione 2013/14 di Domenica In Rai Uno.
Walter Silvestrelli
Walter Silvestrelli nasce a Potenza il 2 aprile 1986. All’età di 14 anni studia da autodidatta il basso elettrico e raggiunti i 18 anni, studia contrabbasso e musica contemporanea al conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Nel 2010 si trasferisce a Roma, studia alla Percento Musica e fonda il gruppo Chissenefolk, esperienza che l’ha visto affrontare per la prima volta, un repertorio di musica tradizionale. Nel 2015 frequenta Officina Pasolini. Qui conosce diversi artisti e scopre il sapore della collaborazione, nascono nuovi progetti che lo vedono autore e coautore di diversi brani. Incide come bassista in diverse formazioni di progetti inediti: Dieci9 “VagaMondi”; Antonio Langone “Un po’ nell’ombra un po’ nel buio”; Valerio Zito “Nomi Cose e Chissà”; Marat “Le Facce” e “Tempesta e Calci”; Adoriza “Viaggio in Italia”. Incide come coautore e bassista “Ruggine” e “Semplicemente” di Paola Bivona e come autore “La solitudine dei primi centesimi”, “L’esigenza di rimpiangere” e “Rimanderai”.