Dipartimento di Chitarra Moderna
Il corso di chitarra moderna adottato da “ + M” si articola sul metodo didattico del M° Antonio Nacchi, metodo che nel corso di 25 anni di esperienza, ha prodotto notevoli risultati rispetto all’apprendimento e soprattutto ha strutturato un percorso di grande consapevolezza e conoscenza dello strumento.
Il programma inizialmente affronta le problematiche inerenti l’impostazione e la postura, argomenti fondamentali e spesso ingiustamente trascurati. Successivamente si prosegue con la conoscenza delle scale e degli arpeggi in tutte le tonalità e la loro applicazione su tutti i registri.
Contemporaneamente, dal punto di vista armonico, si studiano le triadi, i rivolti e la costruzione degli accordi più complessi unitamente a una serie di esercizi e apposite basi musicali che facilitano la memorizzazione e migliorano notevolmente la sicurezza nell’esecuzione.
Altro spazio fondamentale è riservato alla lettura con lo strumento mediante testi riconosciuti a livello internazionale ed esercizi originali finalizzati al superamento graduale di ogni difficoltà.
Appena il grado di preparazione lo consente, si introduce l’argomento “improvvisazione” nei diversi stili musicali attraverso i vari tipi di linguaggio. Suonare Rock, Blues, Funky, Jazz o quant’altro, passa inevitabilmente per una basilare ed imprescindibile conoscenza dello strumento che diventa elemento fondamentale di crescita e di preparazione professionale del musicista moderno.