Batteria
Corso base per principianti:
Lezioni individuali di 60 o 30 minuti a cadenza settimanale adattata al livello d’apprendimento, attitudine e capacità.
Studio dell’impostazione delle mani
Coordinazione, Indipendenza
Lettura ritmica sullo strumento
Corso avanzato:
Lezioni individuali mirate al miglioramento della tecnica e/o all’approfondimento del linguaggio stilistico
Percussioni
Il corso individuale di multipercussione propone un percorso didattico improntato su diversi generi musicali e prevede l’impiego di diversi strumenti a percussione.
Nell’ottica di una acquisizione di una tecnica aperta a differenti stili, si pone il corsista in grado di poter gestire varie situazioni musicali, utilizzando gli strumenti e gli arrangiamenti ritmici più appropriati.
Infatti, oltre una nutrita serie di percussioni etniche come clave, congas, bongò, djembe, surdo etc., vengono anche studiate percussioni di natura meno etnica come cabasa, shaker, triangolo etc.
Affrontando le tecniche di base degli strumenti si passa successivamente ad un loro utilizzo combinato, sviluppando così elementi di indipendenza ritmica.
Nell’ambito degli incontri vengono svolte anche sessioni di accompagnamento guidato utilizzando basi audio e mini-dispense di pronto impiego che vengono poi rilasciate agli allievi, come materiale di esercitazione tra una lezione e la successiva.
Il Corso si articola in vari livelli ed in vari gradi di approfondimento, in accordo con le aspettative di ciascun partecipante e delle sue eventuali pregresse esperienze tecniche.